martedì 25 febbraio 2014

Una data storica

Nella vita ce ne sono sempre diverse di date importanti, per ognuno di noi. Sono date che scandiscono dei capitoli di vita, sono date che segnano grandi episodi, sono momenti estremamente felici, sono momenti drammatici. Nella vita ce ne sono sempre diverse di date importanti, per ognuno di noi. Sono date che abbiamo programmato a lungo, sono date arrivate all'improvviso, sono momenti di condivisione profondi, sono momenti di intima riflessione. Nella vita ce ne sono sempre diverse di date importanti, per ognuno di noi. Sono date che ricordiamo ogni istante senza doverci pensare, sono date che a volte ci sfuggono per poi sorprenderci ad ogni loro ritorno, sono momenti incancellabili, sono ferite e cicatrici sbiadite. Nella vita ce ne sono sempre diverse di date importanti, per ognuno di noi. Sono le date della vita che ci hanno fatto vincere, sono le date della vita che ci siamo lasciati sfuggire, sono momenti durati un istante, sono attimi di eternità.
Nella vita ce ne sono sempre diverse di date importanti, per ognuno di noi. Ne ricordo molte che sono state delle svolte per il cammino della mia esistenza, della mia crescita, della mia continua rivoluzione. Ne ricordo alcune senza prive del giorno esatto, ne ricordo altre inchiodate ad ogni calendario che ho girato.
Ne ricorderò una in più senza dubbio. Ne ricorderò una in più a partire da questi minuti. Ne ricorderò una in più a partire da questi minuti, senza dubbio. Ricorderò il giorno della settimana, il giorno del mese, l'anno, il periodo storico... e mille altri dettagli di quella data. Ne ricorderò una in più a partire da questi minuti con immenso amore e infinita incertezza. Sarà la data del giorno in cui, per la prima volta, ho fatto la domanda più importante che un uomo possa fare nella vita. Ne ricorderò una in più a partire da questi minuti con immenso amore e infinita incertezza. Sarà la data, sarà quella data, sarà quel giorno, quel momento in cui, per la prima volta, per l'ennesima prima volta della vita, ho fatto la domanda più importante che un uomo possa fare nella vita. Ricorderò quel venerdì 21 febbraio ad ogni giro di calendario.
Dopo mesi di ragionamenti e programmi, dopo settimane di progetti e idee, dopo giorni di ricerche e preparativi, dopo ore di esitazioni e paure, dopo tutto quello che ha preceduto quella data, io la ricorderò ogni volta che tornerà a sorgere.
Crescere significa imparare ogni giorno e consolidare corpo, spirito e amore, è vero, ma crescere significa anche scoprire ogni volta come fosse la prima, che siamo sempre in bilico tra la nostra certezza e la sorpresa imprevedibile della vita. Mai avrei pensato di poter fare io quella domanda un giorno. Mai. Mai avrei detto di poter essere in grado io di creare tale situazione nella vita. Mai. Altrettanto mai ho pensato milioni di volte prima di questa...
Nella vita ce ne sono sempre diverse di date importanti, per ognuno di noi. Quella data in cui alla mia domanda timida e impacciata la risposta è stat "sì", sarà certamente una di quelle per me.

Nessun commento:

Posta un commento